Bologna Children's Book Fair in presenza
Rubricando

Bologna Children’s Book Fair in presenza

Buone nuove dall’editoria: Bologna Children’s Book Fair ci sarà, in presenza. Ma non è tutto. Il mercato dei libri per bambini sta crescendo e non poco. Sono i numeri a dimostrarlo. Si parla del 20% (circa) in più rispetto allo scorso anno. Insomma: leggere occupa uno spazio di primaria importanza nella vita dei piccoli lettori. È con questi presupposti, decisamente confortanti, che si terrà, a breve, dal 21 al 24 marzo 2022, la 59a edizione Fiera internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna.

Bologna Children's Book Fair, Fiera del Libro per Ragazzi

Gli orari d’ingresso

Lunedì 21 – Mercoledì 23 Marzo 2022

dalle 9.00 alle 18.30

Giovedì 24 Marzo 2022

dalle 9.00 alle 15.00

Bologna Children’s Book Fair è una manifestazione attesissima

Bologna Children's Book Fair in presenza

Fervono i prepartativi e non solo tra gli addetti ai lavori. L’evento sarà ricco di contenuti (trovate tutti i dettagli sul sito ufficiale cliccando QUI,) e contribuirà a una sorta di “ripartenza”, finalmente in presenza, dopo lo stop a causa della pandemia. Il calendario prevede una rete fitta di incontri e confronti tra realtà editoriali che provengono anche da nazioni diverse. Editori, illustratori e autori saranno impegnati a promuovere la cultura sia dal punto di vista pedagogico sia sociale.

Tra gli appuntamenti importanti ricordiamo la decima edizione del BOP

Il premio internazionale Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the year vede come protagonisti progetti editoriali che rivelino idee fuori dagli schemi, che stupiscano e che rispecchino un cambiamento. Gli stessi editori presenti in fiera saranno chiamati a votare e successivamente saranno annunciati i vincitori del contest.

Si intravede uno spiraglio di luce in un momento storicamente tanto complicato

Bologna Children’s Book Fair e altri eventi che seguiranno sono un invito a cogliere l’opportunità di riavvicinarsi in modo “concreto” alle cose, a ricominciare a viverle più da vicino.

Il libro, grazie alle sue straordinarie potenzialità, può e deve diventare protagonista delle generazioni future

Oltre all’aspetto pedagogico, di fondamentale importanza, esiste un universo ludico-creativo che sottolinea il valore della lettura. Attorno al libro dedicato all’età infantile ruotano l’immaginazione legata alle illustrazioni e lo sviluppo della fantasia. La formazione dei bambini passa anche attraverso ciò che imparano leggendo e immaginando.

In fondo, lasciarsi trasportare dai viaggi speciali, che solo un oggetto prezioso come il libro è in grado di regalare, è la chiave magica per mettere da parte le ombre della paura, per costruire un mondo migliore, dove colore e lieto fine rivestano la giusta importanza nella vita dei ragazzi.

Alcuni dei titoli che si trovano nelle classifiche dei libri più venduti

Potrebbe piacerti...